Agrinido

Metodo Montessori - Outdoor Education


Dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 13.00
da ottobre a giugno
Brochure PDF



Chi siamo Dario e Chiara
Il servizio Educativo Domiciliare "Agrinido La Villa" nasce all'interno di una piccola Azienda Agrituristica Sociale per accogliere, in un ambiente sereno, sicuro e preparato, 4 bambini tra i 6 e 36 mesi di età (secondo il D.G.R. del 6 Marzo 2015 n.222 della Regione Liguria).
Siamo Chiara e Dario, compagni di vita e di lavoro. L'idea di questo progetto educativo nasce dal nostro lavoro, dai nostri percorsi di vita e di studio, nasce e prende spunto grazie ai nostri tre bambini Viola, Leonardo e Francesco e dalla necessità di vivere e lavorare in un contesto dove la natura è un elemento essenziale per il benessere psico-fisico.

Cosa offre l’Agrinido
Il progetto è nato con l'intenzione di offrire nel territorio dell'entroterra ingauno una realtà che abbia il sapore di casa, con ampi spazi all'aperto. Gli spazi e gli ambienti sono progettati per permettere ai bambini esperienze attive e movimento, nella consapevolezza che i migliori strumenti per un apprendimento efficace e duraturo siano le emozioni, l'esperienza e il coinvolgimento. Il progetto si basa sulla pedagogia Montessori ma prende anche influenze da una pedagogia orientata all'outdoor. L'apprendimento esperienziale in natura in un contesto agricolo è una nuova opportunità che vogliamo offrire ai bambini e alle famiglie che credono in questo valore.

Il valore del Metodo Montessori
Il Metodo Montessori può essere brevemente definito attraverso dei principi fondamentali:
  • Aiutare il bambino alla ricerca dell’indipendenza e dell'autonomia
  • Un ambiente preparato, sicuro e sempre mutevole che si adatta ai bambini
  • Materiale scientifico studiato e preparato per lo sviluppo del bambino che segue i suoi interessi
  • Il ruolo dell'educatrice è di tipo osservativo, senza mai sostituirsi al bambino
  • L'errore è momento educativo e formativo
  • Ogni bambino è unico e speciale, con le proprie tappe, propri bisogni e propri tempi.
Una giornata tipo
La giornata comincia con lentezza e serenamente, le attività quotidiane variano a seconda del programma, dell'umore, del tempo, dei bisogni. Il momento del pranzo è un rituale importante dove si collabora nella preparazione della tavola, degli ingredienti, dei pasti. Utilizziamo la cucina interna, con prodotti principalmente biologici e di stagione, possibilmente materie prime acquistate dai piccoli produttori locali, alcuni direttamente dal nostro orto sinergico. Prepariamo il pane con il lievito madre, pizza, focaccia, torte e biscotti per le merende.


PER INFORMAZIONI
Chiara 340.8310176

Brochure PDF