L'Azienda Agricola

L'Azienda Agricola “La Villa” nasce nel 2010 con l'acquisto di terreni abbandonati situati nel comune di Garlenda, in provincia di Savona. Gli spazi agricoli pianeggianti nell'entroterra ligure sono piccoli e rarissimi, normalmente situati vicino al letto di un torrente. Qui il corso d'acqua si chiama Lerrone, dà il nome alla valle per poi diventare affluente del fiume Centa e sfociare ad Albenga.

Le terre liguri comprese tra Andora e Finale Ligure appartenevano in periodo medievale alla famiglia dei Marchesi Del Carretto. A Garlenda la famiglia possedeva un castello, detto della Meriana, oggi di proprietà comunale e completamente restaurato. I terreni dell'Azienda Agricola “La Villa” si trovano nel centro dell'abitato, giusto di fronte all'imponente castello, e in allora erano coltivati a vigneto e uliveto. All'interno del Castello sono oggi visitabili le cantine con le botti originali che contenevano il vino, Pigato e Rossese, prodotto nei campi di Garlenda.

L'intera area della Piana di Albenga, detta ingauna dal nome della città romana Albium Ingaunum, ha da secoli vocazione agricola. Famosa per la fertilità del terreno grazie agli apporti nutritivi del fiume Centa e per le particolari condizioni di clima mite, la Piana ha da sempre prodotto ortaggi. Rinomati i cosiddetti “Quattro d'Albenga”: asparago violetto, carciofo spinoso, zucchina trombetta, pomodoro cuor di bue. Produzioni agricole nel tempo mutate a seconda delle richieste del mercato, passando per il florovivaismo, la produzione di piante aromatiche in vaso, per tornare oggi ad una riscoperta degli ortaggi di qualità.

L'Azienda Agricola “La Villa” è nella media della dimensione aziendale ligure, con circa 7.000 metri quadrati di superficie coltivata, oltre a 2,5 ettari di bosco ceduo e macchia mediterranea.

L'Azienda è gestita dal titolare e produce reddito per soddisfare i bisogni di una giovane coppia. I terreni, tornati a nuova vita dopo decenni di abbandono, oggi producono: aromatiche da taglio e in vaso (rosmarino e timo), piccoli frutti (in particolare fragole), olio, miele, frutta e ortaggi da Agricoltura Sinergica.

  • Agricamping La Villa

    Un soggiorno in Riviera, a due passi dal mare, nella pace della campagna e del tipico entroterra ligure, con la possibilità di svolgere attività sportive, culturali, didattiche e gastronomiche.

    Questo è quanto può offrire l'Agricamping “La Villa” di Garlenda. Un modo per riscoprire la vita all'aria aperta, rispettando i tempi lenti della natura e della cultura agricola. Il campeggio è attrezzato per ospitare tende e veicoli tipo Westfalia, all'ombra di un uliveto secolare. A disposizione degli ospiti: piscina, cucina, barbecue, lavatrici, bagno, doccia, parcheggio, wi-fi, MTB a noleggio, prodotti tipici, laboratori didattici.

  • Le camere sul mare

    Possibilità di soggiorno in appartamento con camere fronte mare ad Albenga. Per coloro che non possono fare a meno di un contatto con la vita urbana e della spiaggia sotto casa, vi proponiamo le camere presso l'Affittacamere “La Darsena”.