Fattoria Didattica

Laboratori per le scuole di ogni ordine e grado per imparare e conoscere la natura ed il mondo che ci circonda. Durata dei laboratori: circa 2 ore, a seconda dell'età dei bambini.

“Le api di Zio Dario” (laboratorio di apicoltura): l’affascinante mondo delle api approfondito direttamente in un apiario. Scopriremo il ruolo delle api nell’ecosistema e il loro prodotto finale, il miele.
Brochure PDF

"Orto sinergico" (laboratorio di agricoltura rivoluzionaria): biodiversità, stagionalità, ecologia, tecniche agricole alternative, consumi di massa, agricoltura biologica e agricoltura convenzionale a confronto, fertilità del suolo, proprietà delle semenze, alimentazione, stili di vita.
Brochure PDF

“Le mani nella marmellata” (laboratorio sulle fragole): la coltivazione di piccoli frutti sperimentata direttamente sul campo, la raccolta e la trasformazione in marmellata.
Brochure PDF

“Profumo mediterraneo” (laboratorio sul rosmarino): le erbe aromatiche sono piante tipiche del clima mediterraneo. Attraverso un percorso sensoriale potremo raccogliere il rosmarino in campo, capirne le proprietà e gli usi alimentari e assaggiarlo con una tipica focaccia ligure.
Brochure PDF


NOTE TECNICHE
Le attività si svolgono all’interno dell’Azienda Agricola La Villa. La parte operativa si sviluppa direttamente nel campo produttivo e la parte teorica nelle aree attrezzate del campeggio.
La durata è a scelta tra mezza giornata (euro 6 a persona) oppure giornata intera (euro 10 a persona).
Gratuità per insegnanti. Eventuali adulti accompagnatori: euro 4 a persona.
La quota non comprende: trasporto, pranzi/merende, assicurazione.
Presso le strutture del campeggio sono disponibili: servizi igienici, tavoli e panche per il pranzo al sacco, ampio parco in erba all’ombra di un uliveto secolare, area relax intorno alla piscina per gli accompagnatori, parcheggio per auto e pulmini. Parcheggio per pullman Gran Turismo a 100 metri dall’Azienda.
Capienza massima giornaliera: 50 persone.
Periodo: aprile, maggio, giugno, settembre

MODULO DI PRENOTAZIONE

I laboratori sono condotti dai titolari dell’Azienda.

Chiara. Nata nel 1985, mamma di Viola e Leonardo, educatrice d'infanzia con specializzazione nel Metodo Montessori. Da sempre appassionata di disegno e pittura, ho gestito per alcuni anni presso l’Associazione “Torchio e pennello” di Albenga laboratori per far conoscere le diverse tecniche pittoriche a piccoli futuri artisti. Sono laureata all’Università di Genova in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e ho collaborato con una Cooperativa Sociale come educatrice di sostegno scolastico.

Dario. Nato nel 1974, papà di Viola e Leonardo, titolare dell’Azienda Agrituristica e Fattoria Didattica La Villa. Da sempre alla ricerca di idee e progetti nuovi, ho collaborato per 10 anni con una Cooperativa di sviluppo del territorio ligure, specializzata in Turismo Scolastico. Dopo un periodo di studio in Gran Bretagna e in Francia, mi sono laureato all’Università di Genova in Scienze Politiche e oggi lavoro a tempo pieno nell’Azienda Agrituristica aperta nel 2010. Saltuariamente accompagno gruppi di turisti tra Liguria e Costa Azzurra, sono appassionato di fotografia, scrivo su argomenti di geopolitica e partecipo alla vita sociale del mio piccolo paese.